lunedì 28 maggio 2012

Regali a sorpresa

“Sul tuo letto c’è un regalino per te..” è stata la mia accoglienza di qualche giorno fa rientrando a casa dopo una giornata di lavoro...!  Converrete con me che forse solo poche altre cose si meritano di essere definite cosy come i regali inaspettati!! Fare un pensierino senza una ricorrenza particolare è ancora più piacevole che riceverlo e ti mette il buon umore. Vedi  qualcosa che ti ricorda una persona speciale, che sicuramente le piace e sembra fatta apposta per lei, allora decidi di regalargliela e già pregusti  il momento di sorpresa che condividerete, immaginandoti gli occhi felici di chi scarta il pacchetto e si sente così appagato dal pensiero  che gli è stato dedicato .

Questa volta la fortunata sono stata io! Ho ricevuto un fantastico quaderno ad anelli per le ricette, avvolto in una carta con i cuori. La prima pagina è a quadrettini rosa antico, mentre all’interno i fogli sono di una bella carta a righe ed alcune schede permettono di separare le ricette per tipologia.  La copertina è in cartone rigido, ha il frontespizio marrone e la copertina rosa chiara con scritto in un bel corsivo “A little recipes” e “Cooking good” (di buon auspicio!)..ma sicuramente il motivo per cui mamma ha pensato a me è principalmente quel cupcake che condivide la copertina con un muffin!!




I cupcakes li ho scoperti a Londra, quando qua ancora se ne vedevano pochi, ed è stato subito amore! Devo ammettere che mi piace più guardarli che mangiarli, perché trovo le glasse e i toppings un po’ troppo grassi per i miei gusti, comunque non mi sottraggo dal gustarli ogni tanto. Sono dei dolcetti veramente meravigliosi ed è  inutile dire che ho qualche libro in materia, che ho sperimentato e collezionato diverse guarnizioni, ma soprattutto che li ho fotografati diverse volte..Camden town è il primo posto in cui li ho visti, mignon e infiniti, a Covent Garden ho trovato i  più belli, in un piccolo negozio con le tovaglie rosse a pallini bianchi sui tavoli, ad Harrods ho comprato quelli più buoni.







Cupcakes a parte, questo regalo ha un valore particolare per me, perché come avevo già scritto, ho ereditato la passione per la cucina dalla mia mamma che oltre ad avere un grande talento e ad essere una cuoca super, è sempre alla ricerca di nuove ricette ed ama sperimentare. Ed infatti ho da sempre il ricordo di lei che riempie i suoi quaderni di cucina, quaderni  che di anno in anno si sono moltiplicati, insieme ai libri, le raccolte e le riviste..qui potete vederne una piccola parte che si era portata con sé per l’estate:




Mamma da sempre trascrive le ricette sui suoi quaderni, le pagine sono precise, scritte in stampatello piccolo, con la sua calligrafia nordica e utilizzando la trattopen blu. A volte sulle pagine sono incollati ritagli di giornale, le ricette scritte in italiano si alternano a quelle in olandese e tutte hanno numero per organizzare un indice. Ha perfino un quaderno più particolare dove si appunta da anni i menù proposti quando invita qualcuno a cena o a pranzo, in modo da evitare di ripetersi troppo spesso..queste sì che sono cortesie per gli ospiti!!!!

Mamma ha una vera dedizione, non c’è che dire ed i suoi quaderni sono un vero tesoro!

_____________________________________

Questa è una foto dei quaderni più storici e subito dopo l'ultimo esperimento, l'hummus di ceci, dentro alle ciotoline che le abbiamo regalato per la festa della mamma (non sono  bellissime?)



behind the scenes: Piri non ha resistito alla curiosità e dopo 5 minuti è venuta a controllare...





4 commenti:

  1. Gusto e delicatezza in un articolo pieno di affetto.

    RispondiElimina
  2. Delizioso questo spazio..e concordo sulla super cuoca!!!:)Ho nostalgia di quei manicaretti fantastici..ma non mi mancano assolutamente i piatti di spaghetti!!!!!!!!!!!!!:P

    RispondiElimina
  3. grazie Claude!!..vieni quando vuoi a cena, sai che a mamma fa sempre piacere..e le dirò di non fare gli spaghetti !!! ;-) :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...