mercoledì 20 giugno 2012

Yogurt di latte di pecora con frutta fresca e miele

Di ritorno da gite fuoriporta o da giornate di mare, percorrendo in macchina le strade immerse nei campi, capita di trovare dei collage di cartelli artigianali..avete presente? Quelle tavole di diverse forme e dimensioni appese una sotto l’altra, dipinte di bianco e con qualche pennellata di stampatello nero a segnalarci che proprio lì possiamo trovare “merende, pane e prosciutto, formaggi, frutta fresca..”!! Un genere di cose che mi piace tanto e mi mette di buon umore, insieme ai camioncini con le cassette di frutta o di verdura di stagione che spuntano ogni tanto in primavera  ed estate (immancabile il furgoncino dei meloni).

Verso aprile i miei colleghi hanno scovato uno di questi posti d’altri tempi vicino ai nostri uffici nel cuore della Maremma Toscana. Un’azienda agricola a conduzione familiare ha attrezzato un angolino per le merende  e così per due o tre volte in questi mesi ci siamo concessi una pausa pranzo come si deve, all’aria aperta e decisamente rilassante! L’ultima volta alle fette di pane casereccio con prosciutto e pecorino toscano hanno fatto seguito le prime ciliegie della stagione e subito dopo un dessert da leccarsi baffi: yogurt con fragoline e miele. Devo ammettere che l’accostamento  non mi convinceva molto, in casa mia siamo grandi amanti dello yogurt (perfino il gatto, che appena vede il vasetto spalanca gli occhi e sa che gliene riserveremo un pochino) ma personalmente non sono un’ appassionata di miele.  Mi sono ricreduta velocemente, era un mix sublime!

Non potevo che riproporlo a casa..primo tentativo: yogurt magro, frutta e un miele “chiaro” (l’ho detto, non me ne intendo per niente) che avevo in dispensa..ESPERIMENTO FALLITO!

Nemmeno lontanamente paragonabile.. le materie prime avevano un sapore completamente diverso: il miele ambrato, quasi marrone, denso  e con un sapore intenso; lo yougurt..bo..non ne avevo mai mangiato uno così!

Detto fatto, ho risolto alla radice e sono tornata all’azienda, dove ho comprato direttamente i prodotti!!

INGREDIENTI:

-          Yogurt di latte di pecora (ecco da dove derivava quel sapore così particolare)di un caseificio maremmano

-          Miele di Spacca l’occhio : non sono sicura di aver decifrato bene quel maremmano più stretto del solito,  mi sembrava brutto chiedere di ripetere per la quarta volta! Lo Spacca l’occhio dovrebbe essere una varietà di carciofo selvatico che cresce dalle parti di Saturnia. E’ molto simile al miele di castagno.

-          Frutta fresca: alle fragole ho aggiunto i mirtilli colti direttamente dalla pianta nel cortile di Paul!

In un bicchiere alternate strati di yougurt alla frutta e ad un po’ di miele, otterrete un perfetto bilanciamento di intensità, dolcezza e freschezza!













Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...