mercoledì 13 febbraio 2013

Vellutata di zucca con crostini di pane e pepe nero

Devo ammettere che la zucca non mi era mai piaciuta particolarmente!..a casa mia non si mangiava praticamente mai, per fortuna, perché quell'odore dolciastro proprio non mi conviceva. Poi l'ho riscoperta, qualche anno fa, quando i miei fine settimana li passavo in un bel bistrot- sala da tè in quel di Roma, per la precisione in via del Governo Vecchio, alle spalle di piazza Navona. Al Caffè 900 tra i piatti del giorno scritti con il gessetto su una bellissima lavagna nera, era sempre presente una zuppa o un vellutata, tra cui questa, che un bel giorno mi sono decisa a provare e da cui mi sono lasciata conquistare! Eh sì perché è vero che la zucca è dolce, ma quella spolverata di pepe nero ne bilancia il sapore magistralmente e i crostinetti di pane croccanti creano un altro perfetto contrasto, questa volta di consistenze. Con il freddo glaciale di domenica mi sono decisa a rifarla ed è stato un piacere aspettare davanti al camino mentre lei cuoceva lentamente!



Mentre mangiavo la mia vellutata, mi è tornata in mente una cliente che passava ogni tanto e che ai miei occhi irradiava il posto - già suggestivo di per sé - di un fascino tutto particolare . Era una signora inglese, minuta minuta, avrà avuto almeno 80 anni. Aveva i capelli grigi a caschetto e gli occhi chiari, brillanti. Entrava sempre piano piano con il suo bastone e il cappotto lungo in tweed a quadretti..io almeno ho la sua immagine impressa così. Edith, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare proprio che si chiamasse così, era una pittrice ed era diventata amica della proprietaria appassionata ed esperta d'arte, dipingeva anche lei. Edith da brava inglese sceglieva sempre la zuppa del giorno. Da dietro il bancone ho sempre fantasticato sulla sua vita..in realtà più di cosa volesse per pranzo non le ho mai chiesto, non volevo disturbarla o rischiare di essere invadente, ma avrei voluto tanto che mi raccontasse qualcosa di lei. Chissà quante persone aveva incontrato e quante storie aveva vissuto!



ingredienti per 2/3 persone

1 porro
2 piccole patate
800g circa di zucca
500ml di brodo vegetale
du cucchiai di olio
pepe nero
sale 
pane
Scaldare in una casseruola due cucchiai di olio extravergine di oliva e farci soffriggere per un minutino il porro tagliato a rondelle. Aggiungere la zucca e le patate e coprire il tutto con il brodo. Lasciar cuocere a fuoco medio finché zucca e patate diventano morbidi e frullare il tutto. Nel frattempo tagliare il pane a dadini, metterlo su una teglia, cospargerlo con poco olio, sale e pepe nero e farlo dorare sotto il grill finché non diventa croccante. Servire la vellutata con i crostini di pane, il pepe nero ed un goccio d'olio.







1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...