mercoledì 23 gennaio 2013

Tartiflette au Reblochon by Rachel Khoo

Settembre è stato anche il mese della scoperta di The Little Paris Kitchen..! Sfogliando D di Repubblica che mi riserva sempre qualcosa di particolarmente interessante, mi sono imbattuta in un articolo sulle ultime star dei fornelli, non chef stellati ma amanti del cibo più o meno specializzati in cucina con un passato o una vita ufficiale da designer, creativi, fotografi, resi celebri il più delle volte dalle migliaia di contatti sulle loro pagine web. Mentre leggevo mi sono incantata su una piccola foto perfetta in ogni suo dettaglio. Un prato verde rigoglioso riscaldato dalla luce dorata, il piattino con una fragrante baguette, la frutta sparsa qua e là e il cestino da pic nic in vimini.  L’attenzione ricade tutta su una ragazza  in un delizioso abitino anni ’50 bianco con grandi pois rossi e blu perfettamente in tinta, manco a dirlo,  con il maglioncino blu a cuore e  le tovaglie distese al sole. Una treccia romantica, un rossetto rosso ed il filo d’erba tenuto dolcemente tra le mani completano il quadretto. Stylist e fotografo pazzeschi!!! 



fonte: The Guardian

Trattasi di Rachel Khoo, che dalla sua piccola cucina parigina è approdata sulla BBC conquistando l’Inghilterra con il suo stile retrò di chiara memoria Améliana . Mademoiselle Khoo è una ragazza che stufa del suo lavoro a Londra nel mondo della moda (…), decide di lasciare tutto, attraversare la Manica e trasferirsi a Parigi per seguire un corso di pasticceria nella prestigiosa scuola Le Cordon Bleu (che per inciso ho scoperto dalla mia francesa –sempre lei – essere un’espressione di apprezzamento per piatti gustosi, del tipo che delizia!!..e io che pensavo significasse cotoletta con prosciutto e formaggio…….)

In the Little Paris Kitchen tutto è studiato nei minimi dettagli..dalla colonna sonora alle magnifiche panoramiche sui tetti parigini, dai negozietti caratteristici e i mercati rionali in cui Rachel ci accompagna, fino alla sua cucina arrabattata, con i due fornelli a gas rigorosamente accesi con un fiammifero che ha del poetico, la zuppiera sbocconcellata e i piatti che vengono lavati a mano mentre la quiche lorraine cuoce nel forno. Aggiungete lo stile impeccabile romantico ma originale  della padrona di casa e al tempo stesso il suo essere ogni tanto maldestra come tutti i comuni mortali..non potrete resistere dal guardarvi tutte le puntate (evviva sono riuscita miracolosamente a vedermele pur senza l’IPlayer, appannaggio esclusivo degli IP inglesi :-(  :-( !! )


Ammettiamolo, potreste arrivare a pensare che sia tutto sapientemente costruito, troppo perfetto per essere vero! Secondo me non è del tutto così (inguaribile sognatrice)………..ma anche se fosse?!?! 

Concediamoci per una volta di fantasticare tra quelle atmosfere sospese al profumo di fromage e lardon, tra quelle immagini di amiche che sorseggiano un calice di vino durante un pic nic in un parco parigino e quegli scenari in cui il tempo pare essersi fermato. Immedesimiamoci nella ragazza che è partita per un’avventura, che ci ha creduto nonostante le premesse ('My parents thought I was mad to go off baking cakes in Paris' racconta Rachel in un’intervista rilasciata al Guardian) e iniziando come ragazza alla pari e commessa, con talento e determinazione è riuscita a realizzare i suoi sogni!

Tra le ricette riproposte e rivisitate in The Little Paris Kitchen non ho potuto resistere a quella a base di patate + pancetta + formaggio..cosa chiedere di più??


Nids de Tartiflette by Rachel Khoo


 

1/2 kg di patate
burro
1 cipolla
1 spicchio di aglio
2 foglie di alloro
vino bianco
200 grpancetta
250gr di Reblochon (in alternativa Rachel suggerisce Brie o Camembert)

Tagliare le patate a bastoncini. Nel frattempo far rosolare nel burro la cipolla e lo spicchio d'aglio insieme ad un paio di foglie di alloro. Aggiungere la pancetta e successivamente il vino bianco. Far evaporare il vino fino a che non rimanga un cucchiaio circa di liquido. Spengere il fuoco, togliere l'alloro ed unire le patate al composto. Sistemarlo all'interno delle sezioni di uno stampo per muffin, precedentemente imburrato e cuocere in forno per circa 15 minuti.






Vi saluto con un'intervista alla cara Khoo..con il suo inglese meraviglioso!!!






2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...